Le Scuole nella Rete, Archivio di Stato di Napoli: "Napoli, istituzioni e archivi"

22/06/2021

Mercoledì 23 giugno, alle ore 14, l'Archivio di Stato di Napoli proporrà una conversazione di Lorenzo Terzi, funzionario archivista, che sarà introdotta dalla Direttrice Candida Carrino, dal titolo "Napoli: istituzioni e archivi".

L’incontro si colloca nell'ambito del ciclo promosso dalla neonata rete delle Scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani. Esso verterà sull’illustrazione dei principali fondi conservati nell’Archivio di Stato di Napoli e sulla storia delle istituzioni che li hanno prodotti.

La conversazione prenderà l’avvio dal decreto di fondazione del Grande Archivio del 22 dicembre 1808, mostrandone i criteri ispiratori - “generalità” e “pubblicità” - e seguendo gli sviluppi della politica archivistica attuata nello Stato napoletano prima, e poi nell’Italia unita.

L’intento è quello di dare conto della vastità e della complessità del patrimonio dell’Archivio di Stato di Napoli, nonché di chiarire, nei limiti del possibile, il legame fra archivi e istituti secondo la prospettiva aperta da Claudio Pavone, in base alla quale ogni archivio rispecchia “il modo con cui l’istituto organizza la propria memoria, cioè la propria capacità di autodocumentarsi in rapporto alle proprie finalità pratiche”.

Live streaming su:

Locandina (PDF, 890 KB)