Personale

ORGANIGRAMMA DEL PERSONALE ASMI



 DIREZIONE

 dr. Benedetto Luigi COMPAGNONI – Direttore   

DD_27-03-2019_n_154-Incarico_direzione_ASMI-Compagnoni (PDF, 732 KB) decorrenza: dal 15.04.2019, durata di 3 anni.
Curriculum Vitae - posizione stipendiale
Vedi alla pagina Dirigenti del Sito del Ministero

 

    Coordinatore comunicazione istituzionale
    Coordinatore Commissioni di sorveglianza
    Coordinatore mostre ed eventi culturali
    Coordinatore Redazione dell'Annuario dell'Archivio di Stato di Milano
    Coordinatore gestione flussi documentali (Sistema GIADA)
    Coordinatore atti liberalità e raccolta fondi
    Direttore della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Docente di legislazione dei beni culturali presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Presidente Commissione sorveglianza e scarto dell'Archivio di Stato di Milano


AREA III TECNICO - SCIENTIFICA   

Dr.ssa Carmela SANTORO – Funzionario Archivista – Area terza - F 5

Sostituzione del Direttore
Coordinamento attività archivistiche
Gestione depositi materiale archivistico
Responsabile sala di studio
Coordinatrice Scuola APD
Docenza di archivistica generale presso Scuola APD
Concessione spazi interni
Referente per la gestione documentale
Progetti: Convegno Napoleone
Coordinatore ordinamenti archivistici – Redazione strumenti di ricerca
Coordinatore per il Progetto nazionale “Terrorismi e mafie” per i fondi Questura e Prefettura
Presidente Commissione scarico beni
Componente Commissione per l’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici (archivisti)
Assistenza e consulenza tecnico scientifica in Sala studio
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP

Dr. Davide DOZIO - Funzionario Bibliotecario – Area terza - F 5

Responsabile Biblioteca ASMI
Coordinatore commissioni di sorveglianza e scarto
Prestiti documentazione archivistica
Coordinatore ricerche per corrispondenza documentazione archivistica ASMI e deposito
Morimondo
Responsabile per la gestione documentale
Vice amministratore posta elettronica
Vice rapporti con RSPP
Assistenza e consulenza tecnico scientifica in Sala studio
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Docente per specifiche unità didattiche presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP

Dr.ssa Mariagrazia CARLONE - Funzionario Archivista - Area terza - F 2

Amministratore posta elettronica
Referente conservazione e restauro materiale archivistico ASMI
Redazione sito istituzionale
Archivi fotografici
Mostre virtuali
Referente per la gestione documentale
Vice prestiti documentazione archivistica
Vice gestione depositi archivistici
Vice coordinamento sala di studio
Progetti: Comitato celebrazioni Carlo Porta
Coordinatore emergenza Settore Digitale
Assistenza e consulenza tecnico scientifica in Sala studio
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Docente per specifiche unità didattiche presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP

Dr. Fulvio BESCHI - Funzionario Archivista – Area terza - F 1

Redazione Annuario
Commissione sorveglianza ASMI
Coordinamento formazione interna personale
Relazione quadrimestrale
Archimatic – sistema di prenotazione
Nuovo software Archimatic
Referente per la gestione documentale
Vice conservazione e restauro documentazione archivistica
Vice servizio educativo e formazione professionale
Vice concessione spazi interni
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP

Dr.ssa Antonella CESARINI - Funzionario Archivista – Area terza - F 1

Redazione Annuario
Database topografico
Coordinatore settore fotoriproduzione
Coordinatore verifica documenti statali trovati fuori sede
Focal point GIADA e referente per la gestione documentale
Vice ricerche presso deposito archivistico di Morimondo
Vice coordinamento Scuola APD
Vice sistemi informativi – digitalizzazioni
Esercitazioni di Paleografia e Diplomatica presso Scuola APD
Mida Informatica (in collaborazione con il direttore dei lavori dr. Marco Lanzini)
Assistenza e consulenza tecnico scientifica in Sala studio
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP

Dr. Marco LANZINI - Funzionario archivista – Area terza - F 1

Sistemi informativi - digitalizzazioni;
Direttore dei lavori Mida Informatica;
Referente per la gestione documentale;
Vice settore fotoriproduzioni;
Progetti: Mostra su Napoleone
Assistenza e consulenza tecnico scientifica in Sala studio
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Docente per specifiche unità didattiche presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP

Dr.ssa Debora PIROLI - Funzionario Archivista – Area terza - F 1

Redazione Annuario
Database topografico
Servizio educativo e formazione professionale
Rapporti con RSPP
Referente per la gestione documentale
Vice coordinamento Scuola APD
Vice formazione interna personale
Progetto archivi digitali. Storia e giustizia a Milano
Progetto salvaguardia documenti analogici allegato ai processi
Docente di Archivistica speciale presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Redazione pareri per la consultabilità della documentazione contemporanea
Componente Commissione per l’aggiornamento dell’elenco degli operatori economici (archivisti)
Assistenza e consulenza tecnico scientifica in Sala studio
Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
Referente Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
Curatore mostre ed eventi culturali
Curatore ricerche storiche
Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
Referente URP


AREA AMMINISTRATIVA

Isidoro VOLPE - Funzionario amministrativo - Area terza - F4

Responsabile dei servizi Amministrativi (Segreteria e del personale)
Responsabile Amministrativo-contabile
Responsabile della gestione dei Servizi Aggiuntivi in spazi esterni
Responsabile del controllo di gestione
Responsabile per i portali PTIM (Previsione Triennale Interventi Manutentivi all’interno del Portale PA) – IPER (Rilevazione indici di performance)
Preposto alla sicurezza – emergenza – Coordinatore Emergenze SGSL (Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro) V
Responsabile PERLA PA Legge 104
Anagrafe delle Prestazioni
GEDAP (Rilevazione dei dati riguardanti "Permessi, aspettative e distacchi sindacali - aspettative e permessi per funzioni pubbliche")
Responsabile del settore Contenzioso del lavoro
Responsabile di Conto Giudiziale
Referente per il Portale P.A. e la razionalizzazione nazionale
Collaborazione con il Direttore su attività connesse all’anticorruzione in ASMi
Responsabile per la Trasparenza

Amalia PETRUOLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area seconda – F3

Tenuta del protocollo informatico
Affiancamento Sig.ra Talarico con riferimento a:
Gestione MEPA (O.D.A. (ordini diretti acquisto) - Convenzione CONSIP - R.D.O. (gare sotto-soglia con richiesta di offerta)
SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato)
Gestione e aggiornamento portali web : Piattaforma Crediti
In collaborazione con Volpe: PTIM - IPER - RATIO
Inserimento dati relativi: GECONS - Relazione allegata al conto annuale - SISTAN
in collaborazione con Dozio e Liva : mod. 15 C.G.

Marta Ernesta POLLACCHIOLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F2

Funzioni di SEGRETERIA del Direttore
Tenuta del protocollo informatico
Tenuta delle commissioni di sorveglianza e scarto
Segretaria Commissione di sorveglianza interna ASMI
Segretaria Commissione esaminatrice operatori economici a cui affidare fornitura di servizi archivistici
Segretaria Commissione esaminatrice operatori economici a cui affidare fornitura di servizi archivistici non specialistici
Attuazione delle misure di primo soccorso e lotta antincendio

Raffaella ROSSETTI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F4

Tenuta del protocollo informatico
Coordinamento della posta
Evasione pratiche amministrative
Fascicolazione e Archiviazione pratiche

Antonietta TALARICO - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F4

Tenuta del sistema SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato)per la contabilità Ordinaria, Speciale e introiti servizi aggiuntivi - ICAR.
Preparazione dei mandati di pagamento, di preparazione e invio dei rendiconti RGS, di istruzione e preparazione delle pratiche per i lavori pubblici e le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Gestione MEPA in qualità di punto istruttore: O.D.A. (ordini diretti acquisto) - Convenzione CONSIP - R.D.O. (gare sotto-soglia con richiesta di offerta)
Gestione e aggiornamento portali web: ANAC - Piattaforma Crediti - Rilevazione MEF - Trasparenza MIBACT
Contratti: decreti a contrarre - istruttoria nelle fasi preparatorie e conclusive - tenuta registro repertorio contratti
Tenuta del protocollo informatico

 

AREA ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, ASSISTENZA AGLI STUDIOSI E VIGILANZA

 

dr.ssa Marianna AGOSTINACCHIO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F3

Coordinamento sala di studio                                                      
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi (responsabile dott. Dozio)
Collaborazione per Comunicazione e URP
Inserimento dati topografico e Archimatic
Realizzazione di visite guidate
Collaborazione per sito ASMi (responsabile dott.ssa Carlone)
Segreteria della scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Ricerche amministrative su fondi giudiziari Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del Tribunale (anni 1951-1983)
Attuazione delle misure di pronto soccorso, prevenzione incendi e lotta antincendio e di evacuazione

Vincenzo CAMPO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Supporto tecnico-informatico

Custode-casiere
Servizi Esterni, Posta e Amministrazioni varie
Attuazione delle misure di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione
Controllo e verifica del servizio di pulizia della sede  

Pasquale COLLOCA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F3

Custode-casiere
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza)
Servizi Esterni, Posta e Amministrazioni varie
Attuazione delle misure di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione
Controllo e verifica del servizio di pulizia della sede

Ivana CORSETTO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F2

Coordinamento sala di studio
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del Tribunale (anni 1951-1983)
Vice Preposto per la prevenzione delle emergenze
Attuazione delle misure di primo soccorso
Attuazione delle misure di prevenzione incendi e di evacuazione
Ricerche amministrative sui fondi giudiziari
Ricerche su Ruoli e Fogli matricolari e Liste di leva
Componente RSU ASMi
Controllo e verifica dei servizi di pulizia nel settore box uffici 2° piano
Consegnatario

Anna Maria DE TROIA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F2

Coordinamento sala di studio e vigilanza interna
Presa, trasporto e ricollocazione del materiale archivistico
Ricerche su Ruoli e Fogli matricolari e Liste di leva
Ricerche amministrative sui fondi giudiziari
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Attuazione delle misure primo soccorso, di prevenzione incendi e evacuazione

Giovanni GRAIFEMBERGH - Assistente amministrativo contabile - Area Seconda– F3

Coordinamento sala di studio
Coordinamento dell’area vigilanza in Sala Studio
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi.
Ricerche per corrispondenza relative a : Sentenze giudiziarie del Tribunale e Corte d’Appello di Milano - Fogli e ruoli matricolari dei Distretti di Milano, Monza e Lodi

Francesco MUSCIANISI - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Coordinamento dell’area vigilanza in Sala Studio
Coordinamento dei turni del personale addetto alla Sala Studio
Collaborazione con il Funzionario Isidoro Volpe con particolare riferimento all’organizzazione e turnazione del personale dell’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia autorizzate nelle operazioni di vigilanza
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Ricerche amministrative sui fondi giudiziari
Coordinatore dell’emergenza nell’attivazione primo soccorso e antincendio
Addetto alla vigilanza sul divieto di fumo
Preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Rilevamento dei parametri di temperatura ed umidità presenti nei depositi documentari – rilevazione mensile dei dati rilevati dai datalogger installati nei depositi
Rappresentante sindacale

Collaboratore Servizio Mediateca Digitalizzazione

dr.ssa Francesca ZARA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Reponsabile dell'Ufficio Stampa dell'Istituto
Referente per la Comunicazione
Creazione, gestione e redazione dei social, in particolare della pagina Facebook, del profilo Instagram e del canale Youtube dell'Istituto
Redattore per la pubblicazione di informazioni sul DB Unico del MIBAC
Collaborazione per il sito ASMi (responsabile dott.ssa Carlone)
Collaborazione per i servizi aggiuntivi (responsabile dott.ssa Santoro)
Coordinamento dell'area vigilanza in sala studio
Coordinatore turni del personale area della vigilanza
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi (responsabile dott. Dozio)
Realizzazione di visite guidate
Creazione di schede "documento del mese"
Collaborazione alla realizzazione e allestimento di mostre documentarie
Ricerche amministrative su fondi giudiziari
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Collaborazione all'autorizzazione per i prestiti di documentazione per le esposizioni ed operazioni connesse (responsabile dott.ssa Carlone)
Attuazione misure di primo soccorso e di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione


AREA TECNICA


Margherita L. CHIOLO - Operatore tecnico - Area Seconda – F1

Addetto alla Mediateca e Digitalizzazione
Attuazione delle misure di primo soccorso e lotta antincendio