Quarto corso multimediale di letteratura e lingua latina: l'età classica

11/09/2019

Novità: l’applicazione del metodo “natura”, ossia la lezione dialogata in lingua latina.

Sono aperte le iscrizioni al quarto corso multimediale di letteratura e lingua latina, composto da un ciclo di 20 lezioni, con inizio sabato 12 ottobre 2019. Orario delle lezioni: sabato dalle 9.30 alle 11.00.

Iscrizioni gratuite entro il 10 ottobre 2019, scrivendo a: stella.roselli@beniculturali.it

L’Archivio di Stato di Milano, considerato l’interesse sempre vivo e diffuso per il mondo antico e il latino, propone un nuovo ciclo di lezioni, destinato a un pubblico ampio che desidera conoscere, ripassare o approfondire i grandi autori della storia della letteratura latina.

Tema del corso è la Letteratura Latina del periodo classico (dal I secolo avanti Cristo al I secolo dopo Cristo). La forma prescelta è quella della lezione multimediale, in grado di sfruttare gli accattivanti strumenti offerti dalla moderna tecnologia didattica, per conciliare la piacevolezza dell’intrattenimento con le finalità didattiche di un corso ordinario, che restano la comprensione e la memorizzazione degli argomenti illustrati.

In ogni lezione è prevista una sezione linguistica che quest’anno, per approfondire gli elementi scientifici linguistici e memorizzare il lessico di base, proporrà l’applicazione del metodo “natura”, ossia la lezione dialogata in lingua latina, grazie alla quale emergeranno ancora più evidenti quei legami culturali, lessicali e parzialmente tecnici che fanno del latino la nostra “lingua nonna”, la progenitrice della nostra lingua madre.

Il corso è aperto a tutti, non è necessario conoscere la lingua latina, ma sarà consigliato l’acquisto di un libro di testo metodologicamente coerente.

Per il programma dettagliato, scarica la locandina (PDF, 391 KB).