Incontro "Due anni di Archivistica Attiva: cosa è successo, cosa accadrà. Conversazione con Federico Valacchi"

24/05/2019

Archivio di Stato di Milano, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e ANAI Lombardia sono lieti di invitarvi giovedì 30 maggio alle ore 17:00 presso la sala conferenze dell'Archivio all'incontro:

  • "Due anni di Archivistica Attiva: cosa è successo, cosa accadrà. Conversazione con Federico Valacchi (Università di Macerata)".

"I gruppi archivistici presenti su fb sono diversi e godono di buona salute. Allora perché aggiungerne un altro in un momento in cui c’è bisogno più di sintesi che di analisi? Innanzitutto per tentare insieme agli altri di sostenere in maniera propositiva la causa archivistica. L’unica regola del gruppo è “astenersi lamentazioni”. Poi perché crediamo fortemente alla dimensione attiva dell’archivistica e degli archivisti. Vorremmo vedere riconosciuto il ruolo sociale e civile degli archivi andando oltre la dimensione squisitamente storica. Gli archivi cui pensiamo sono strumenti di civiltà e l’archivistica passione civile. Dopo il tentativo di flash mob bisognerà pensare a nuove iniziative, non solo telematiche, e questo gruppo si pone proprio l’obiettivo di essere un laboratorio di idee cui dare spessore, non solo telematico; i mille problemi dell’archivistica, le sue mille sfaccettature devono necessariamente trovare una sintesi prima che ci si accorga che il gioco è finito. Crediamo molto nella necessità di motivarci socialmente e di integrare le diverse componenti di questa realtà a prescindere dal loro ruolo e dalle loro funzioni. Occorre insomma una nuova coscienza deontologica meno immemore del presente e del futuro. Questo approccio a nostro avviso saprà garantire anche il passato" (dalla pagina di Archivistica Attiva).

Saluti introduttivi:

- Benedetto Luigi Compagnoni - Archivio di Stato di Milano

Intervengono:

- Annalisa Rossi - Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

- Carmela Santoro - Archivio di Stato di Milano

- Lorenzo Pezzica - ANAI Lombardia

Scarica la locandina (PDF, 280 KB)