Servizio educativo

Responsabile del Servizio educativo per l'Archivio di Stato di Milano:
dott.ssa Mariagrazia Carlone 

Le attività didattiche promosse dall’Archivio di Stato di Milano sono di diverso tipo e si rivolgono a vari tipi di pubblico. Inoltre presso l’Istituto possono venire svolte attività in collaborazione con altri Istituti o associazioni.

L’Archivio di Stato di Milano afferisce al  Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (S'ed) della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Servizio II, Comunicazione e promozione del patrimonio culturale, che promuove attività per l'educazione al patrimonio ed opera con funzioni di coordinamento e documentazione delle iniziative dei servizi educativi statali, pubblicando annualmente l’elenco delle offerte formative sul sito http://www.sed.beniculturali.it/.

Tutte le attività didattiche promosse dall’Archivio di Stato sono gratuite.

L’Archivio può inoltre aderire a progetti didattici organizzati da altre Istituzioni, compatibilmente con l’effettiva disponibilità del personale interno.

Si segnala inoltre l'attività didattica promossa da Archeion, Amici dell'Archivio di Stato di Milano.

Materiali utili per la didattica sono liberamente scaricabili da questo sito alle sezioni:

  • mostre : mostre online dedicate a diversi argomenti e basate sulla documentazione dell'Archivio. 
  • documenti del mese : schede approfondite su singoli documenti risalenti ad epoche diverse, dall'VIII al XX secolo e facenti parte di differenti fondi dell'Archivio, pubblicate di mese in mese sulla home page e raccolte in ordine cronologico.