Personale

PAGINA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dirigente: dott. Benedetto Luigi Compagnoni

Coordinamento redazione dell'Annuario dell'Archivio di Stato di Milano
Coordinamento comunicazione istituzionale e organizzazione eventi
Coordinamento gestione flussi documentali (sistema GIADA)
Coordinamento atti di liberalità e raccolta fondi
Coordinamento commissioni di sorveglianza
Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Relazione quadrimestrale attività istituto

- curriculum (PDF, 302 KB)

 

ORGANIGRAMMA del PERSONALE distinto per AREE

   AREA TECNICO - SCIENTIFICA

Mariagrazia CARLONE - Funzionario Archivista di Stato - Area Terza - F2

Consulenza tecnico-scientifica sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione inventari
Creazione di schede del "documento del mese"
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Coordinamento del servizio di visite guidate e dei progetti di alternanza scuola-lavoro
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della scuola di archivistica, paleografia e diplomatica
Responsabile del sito ASMi
Responsabile del servizio educativo
Responsabile ASMi per il progetto "Fonti dei Distretti militari"
Responsabile per la conservazione e il restauro e per il controllo dell'ambiente dei depositi
Responsabile del servizio di condizionamento della documentazione
Responsabile per mostre e prestiti di documentazione archivistica
Vice Coordinatore Emergenza attuazione misure prevenzione incendi
Referente per il censimento delle Raccolte fotografiche in Italia (MIBAC, ICCD)
Collaborazione con il portale degli Archivi della musica della DGA

Davide DOZIO - Funzionario Bibliotecario - Area Terza – F4

Consulenza tecnico-scientifica sala di studio
Responsabile/Coordinatore Biblioteca ASMI
Responsabile turni di assistenza svolta dai funzionari archivisti
Responsabile restauro
Commissioni sorveglianza e scarto
Evasione pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari
Collaborazione con il Segretariato Regionale dal 25 gennaio 2016 una volta la settimana

Giovanni LIVA - Funzionario Archivista di Stato - Area Terza – F6

Consulenza tecnico-scientifica sala di studio
Sostituto del Direttore in qualità Funzionario Delegato
Responsabile/Coordinamento e funzionamento sala di studio
Responsabile del servizio condizionamento gestione logistica della documentazione, in particolare: spostamento fondi, sdoppiamento, raggruppamento, cambio cartelle, versamenti da Uffici dello Stato
Referente PortalePA e razionalizzazione nazionale
Responsabile ASMI progetto di digitalizzazione fonti anagrafiche
Responsabile ASMI progetto “terrorismi e mafie” per l’inventariazione delle relative fonti
Incarico contenzioso del lavoro
Preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Coordinatore Emergenza per prevenzione incendi, lotta antincendio e evacuazione
Responsabile Visite guidate
Redazione Annuario dell’Archivio di Stato di Milano
Commissioni sorveglianza e scarto
Evasione pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari

Carmela SANTORO - Funzionario Archivista di Stato - Area Terza – F4

Consulenza tecnico-scientifica in sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari
Creazione di schede del “documento del mese”
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Coordinatore della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Insegnamento di Archivistica presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Gestione dei servizi aggiuntivi in sala mostre e sala conferenze
Operatore Locale di Progetto (Volontari Servizio Civile Nazionale)
Referente per la formazione ASMi alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Coordinatore di tirocini e stages e formazione interna
Responsabile ASMi del progetto “Terrorismi e Mafie” per l’inventariazione delle relative fonti

 

Mario SIGNORI - Funzionario Archivista di Stato - Area Terza – F6

Consulenza tecnico-scientifica in sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari
Creazione di schede del “documento del mese”
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Coordinamento della sezione Riproduzione e digitalizzazione
Preposto in materia di sicurezza
Focal – Point G.I.A.D.A.
Responsabile gestione sistemi informativi archivistici
Responsabile gestione rete/struttura informatica
Coordinatore delle Emergenze per prevenzione incendi, lotta antincendio e evacuazione
Preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Sostituto del Direttore in qualità di Funzionario Delegato (sostituto Addetto riscontro contabile)
Referente del settore Contenzioso del lavoro
Responsabile ASMi per il progetto di digitalizzazione delle fonti anagrafiche

            

Enrico Mario Luca SANSONI - Funzionario Archivista di Stato - Area Terza - F1

Consulenza tecnico-scientifica in sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione inventari
Creazione di schede del "documento del mese"
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della scuola di archivistica, paleografia e diplomatica
Collaborazione con il referente per la formazione ASMi alla Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Collaborazione con il coordinatore di tirocini e stages e formazione interna
Collaborazione con il Responsabile del Servizio educativo(Coordinamento del servizio di visite guidate, coordinamento e realizzazione dei progetti di Alternanza scuola-lavoro)
Collaborazione con il Responsabile per l'attivazione del sistema G.I.A.D.A.
Membro del comitato di redazione dell'Annuario dell'Archivio di Stato di Milano                                                                                                Collaborazione Scuola APD

Eleonora GIAQUINTO-  Funzionario Archivista di Stato - Area Terza - F1


Consulenza tecnico-scientifica in sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari
Creazione di schede del “documento del mese”
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Collaborazione col direttore per la relazione quadrimestrale sull’attività dell’istituto
Collaborazione con il coordinatore della sezione Riproduzione e digitalizzazione
Collaborazione con il Responsabile per l’attivazione del sistema G.I.A.D.A.
Membro del comitato di redazione dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano
Collaborazione con il Responsabile del servizio di condizionamento e della gestione logistica della documentazione.
Collaborazione Scuola ADP

 

 Stefania ISELLA - Funzionario Archivista di Stato - Area Terza - F1

Consulenza tecnico-scientifica in sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari
Creazione di schede del “documento del mese”
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Coordinamento riordino archivio stanza lavori pubblici
Collaborazione con il Responsabile per l’attivazione del sistema G.I.A.D.A.
Membro del comitato di redazione dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano
Collaborazione Scuola ADP

 

Antonella CESARINI- Funzionario Archivista di Stato - Area Terza - F1


Consulenza tecnico-scientifica in sala di studio
Evasione di pratiche per corrispondenza
Redazione di inventari
Creazione di schede del “documento del mese”
Curatela di mostre documentarie
Commissioni di sorveglianza e scarto
Realizzazione di visite guidate
Realizzazione di progetti di Alternanza scuola-lavoro
Tutoraggio di studenti della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica
Collaborazione con il Responsabile per l’attivazione del sistema G.I.A.D.A.
Membro del comitato di redazione dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano
Collaborazione con la Responsabile per il restauro
Collaborazione con il coordinatore della Biblioteca
Collaborazione Scuola ADP

 

   AREA AMMINISTRATIVA


Isidoro VOLPE - Funzionario amministrativo - Area terza - F4          

Responsabile dei servizi Amministrativi (Segreteria e del personale)
Responsabile Amministrativo-contabile
Responsabile della gestione dei Servizi Aggiuntivi in spazi esterni
Responsabile del controllo di gestione
Responsabile per i portali PTIM (Previsione Triennale Interventi Manutentivi all’interno del Portale PA) – IPER (Rilevazione indici di performance)
Preposto alla sicurezza – emergenza – Coordinatore Emergenze SGSL (Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro) V
Funzionario Delegato – Riscontro contabile  
Responsabile PERLA PA Legge 104
Anagrafe delle Prestazioni 
GEDAP (Rilevazione dei dati riguardanti "Permessi, aspettative e distacchi sindacali - aspettative e permessi per funzioni pubbliche")
Responsabile del settore Contenzioso del lavoro 
Responsabile di Conto Giudiziale 
Referente per il Portale P.A. e la razionalizzazione nazionale
Collaborazione con il Direttore su attività connesse all’anticorruzione in ASMi
Responsabile per la Trasparenza

 

Ornella BORRA - Assistente amministrativo-gestionale - Area seconda – F4

Europaweb
Anagrafe delle prestazioni
Cedolino unico: Turni, Fua, Progetti locali
Servizi aggiuntivi conto terzi
Evasione pratiche amministrative
Tenuta del protocollo informatico
Vice-preposto per l’emergenza

 

Amalia PETRUOLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area seconda – F3

Tenuta del protocollo informatico
Affiancamento Sig.ra Talarico con riferimento a:
Gestione MEPA (O.D.A. (ordini diretti acquisto) - Convenzione CONSIP - R.D.O. (gare sotto-soglia con richiesta di offerta)
SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato)
Gestione e aggiornamento portali web : Piattaforma Crediti
In collaborazione con Volpe: PTIM - IPER - RATIO
Inserimento dati relativi: GECONS - Relazione allegata al conto annuale - SISTAN
in collaborazione con Dozio e Liva : mod. 15 C.G.

 

Marta Ernesta POLLACCHIOLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F2

Funzioni di SEGRETERIA del Direttore
Tenuta del protocollo informatico
Tenuta delle commissioni di sorveglianza e scarto
Segretaria Commissione di sorveglianza interna ASMI
Segretaria Commissione esaminatrice operatori economici a cui affidare fornitura di servizi archivistici
Segretaria Commissione esaminatrice operatori economici a cui affidare fornitura di servizi archivistici non specialistici
Attuazione delle misure di primo soccorso e lotta antincendio

 

Stella ROSELLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F3

Tenuta del protocollo informatico
Segreteria della scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Evasione pratiche amministrative
Controllo delle pulizie nel settore uffici
Controllo di vigilanza del divieto di fumo

 

Raffaella ROSSETTI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F4

Tenuta del protocollo informatico
Coordinamento della posta
Evasione pratiche amministrative
Fascicolazione e Archiviazione pratiche

 

Antonietta TALARICO - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F4

Tenuta del sistema SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato)per la contabilità Ordinaria, Speciale e introiti servizi aggiuntivi - ICAR.
Preparazione dei mandati di pagamento, di preparazione e invio dei rendiconti RGS, di istruzione e preparazione delle pratiche per i lavori pubblici e le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Gestione MEPA in qualità di punto istruttore: O.D.A. (ordini diretti acquisto) - Convenzione CONSIP - R.D.O. (gare sotto-soglia con richiesta di offerta)
Gestione e aggiornamento portali web: ANAC - Piattaforma Crediti - Rilevazione MEF - Trasparenza MIBACT
Contratti: decreti a contrarre - istruttoria nelle fasi preparatorie e conclusive - tenuta registro repertorio contratti
Tenuta del protocollo informatico

 

  AREA ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, ASSISTENZA AGLI STUDIOSI E VIGILANZA


Abukar ABDULKADIR - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F2

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Cambio cartelle
Attuazione delle misure di prevenzione incendi e di evacuazione

Marianna AGOSTINACCHIO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F3

Coordinamento sala di studio
Collaborazione biblioteca: accessionamento, corrispondenza, catalogazione, movimentazione materiale e cartellinatura
Ricerche amministrative fondi giudiziari
Collaborazione dr.ssa Carlone con funzioni di comunicazione e URP
Collaboratore Visite guidate
Attività promozionale dell’Istituto, con funzioni di comunicazione URP, di supporto al Direttore
Riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile
Incarico attuazione misure di prevenzione incendi e di evacuazione

Gioacchino CAMPIONE - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F3

Custode- casiere c/o il Polo Archivistico per la Lombardia di Morimondo

Margherita L. CHIOLO - Addetto ai servizi ausiliari - Area Prima – F2

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Servizio fotoriproduzione
Ricerca ruoli matricolari e liste di leva
Riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile
Fotocopie e collazione pratiche amm.ve fondi giudiziari
Incarico attuazione misure primo soccorso

Pasquale COLLOCA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F2

Custode-casiere
Incarico RLS
Servizi Esterni, Posta e Amministrazioni varie
Riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile
Incarico attuazione misure primo soccorso
Incarico attuazione misure di prevenzione incendi e di evacuazione
Controllo e verifica servizio di pulizia sede

Ivana CORSETTO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F2

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Incarico Consegnatario
Ricerche amministrative fondi Giudiziari
Ricerche fogli matricolari
Vice preposto prevenzione emergenze
Incarico attuazione misure primo soccorso
Incarico attuazione misure di prevenzione incendi e di evacuazione
Incarico controllo e verifica servizi pulizia settore box uffici 2° piano
Riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile

Michele DE MATTEIS - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F2

Custode-casiere
Servizi Esterni Posta e Amministrazioni varie
Incarico attuazione misure e prevenzione incendi, lotta antincendio e evacuazione
Controllo e verifica servizio di pulizia sede
Incarico riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile

Carmela DI FRANCESCO - Addetto ai servizi ausiliari - Area Prima – F3

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Servizio fotoriproduzione
Ricerche fogli matricolari e registri di leva
Fotocopie e collazione pratiche amm.ve fondi giudiziari
Incarico riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile
Incarico attuazione misure primo soccorso

Anna Maria DE TROIA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F2

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Ricerche fogli matricolari
Ricerche amministrative fondi giudiziari
Incarico attuazione misure primo soccorso
Incarico attuazione misure prevenzione incendi e evacuazione
Incarico riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile

Maria Grazia GOLLO - Addetto ai servizi ausiliari - Area Prima – F3

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Vice Consegnatario Beni Mobili
Incarico collaborazione Ufficio economato:

  • contabilità, bilancio e rendicontazione
  • contratti e manutenzioni ordinarie e straordinarie
  • distribuzione tickets mensa

Incarico attuazione misure primo soccorso
Incarico riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile

Giovanni GRAIFEMBERGH - Assistente amministrativo contabile - Area Seconda– F3

       Coordinamento sala di studio
       Coordinamento dell’area vigilanza in Sala Studio
       Inserimento dati dall’inventario “Pergamene per Fondi-Brescia” (resp.le dott. Signori)
       Ricerche per corrispondenza relative a : Sentenze giudiziarie del Tribunale e Corte d’Appello di Milano - Fogli e ruoli matricolari dei Distretti di Milano,          Monza e Lodi
       Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi.


Francesco MUSCIANISI - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F4

Coordinamento area vigilanza sala studio
Coordinatore turni del personale area della vigilanza
Ricerche amministrative fondi giudiziari
Collaborazione con il Funzionario Isidoro Volpe per servizi aggiuntivi conto terzi
Preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro area vigilanza
Coordinatore dell’emergenza nell’attivazione primo soccorso e antincendio
Addetto alla vigilanza sul divieto di fumo
Riscossione proventi rilascio copie documenti settore riproduzione, in caso di necessità e assenza del responsabile

Francesca ZARA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza  - Area Seconda – F4

Reponsabile dell'Ufficio Stampa dell'Istituto
Referente per la Comunicazione
Creazione, gestione e redazione dei social, in particolare della pagina facebook e del canale youtube dell'Istituto
Redattore per la pubblicazione di informazioni sul DB Unico del MIBAC
Collaborazione per il sito ASMi (responsabile dott.ssa Carlone)
Collaborazione per i servizi aggiuntivi (responsabile dott.ssa Santoro)
Coordinamento dell'area vigilanza in sala studio
Coordinatore turni del personale area della vigilanza
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi (responsabile dott. Dozio)
Realizzazione di visite guidate
Creazione di schede "documento del mese"
Collaborazione alla realizzazione e allestimento di mostre documentarie
Ricerche amministrative su fondi giudiziari
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Collaborazione all'autorizzazione per i prestiti di documentazione per le esposizioni ed operazioni connesse (responsabile dott.ssa Carlone)
Attuazione misure di primo soccorso e di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione

AREA TECNICA

Emilio FORTUNATO - Area Seconda – F5

Consulenza settore Mediateca e Digitalizzazione
Ricerche per corrispondenza
Coordinamento della scelta e riproduzioni documenti per la redazione dell’agenda della DGA dal 2011
Creazione di schede "documento del mese"
Creazione e implementazione di banche dati
Cura e collaborazione all'allestimento di mostre documentarie
Gestione e-commerce per l'acquisto di oggetti digitali
Tutor per alternanza scuola-lavoro e di studenti della scuola di archivistica, paleografia e diplomatica