Personale

ORGANIGRAMMA DEL PERSONALE ASMI



     DIREZIONE

    dr. Benedetto Luigi COMPAGNONI – Direttore
  

    Coordinatore comunicazione istituzionale
    Coordinatore Commissioni di sorveglianza
    Coordinatore mostre ed eventi culturali
    Coordinatore Redazione dell'Annuario dell'Archivio di Stato di Milano
    Coordinatore gestione flussi documentali (Sistema GIADA)
    Coordinatore atti liberalità e raccolta fondi
    Direttore della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Docente di legislazione dei beni culturali presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Presidente Commissione sorveglianza e scarto dell'Archivio di Stato di Milano


AREA III TECNICO - SCIENTIFICA



    dr.ssa Mariagrazia CARLONE – Funzionario archivista (F 2)

    Coordinatore conservazione, prevenzione e restauro
    Coordinatore prestiti della documentazione archivistica
    Coordinatore Progetto nazionale “Censimento delle Raccolte fotografiche in Italia”
    Coordinatore Progetto nazionale Portale “Archivi della Musica”
    Redazione Sito web
    Assistenza e consulenza tecnico-scientifica in Sala studio
    Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
    Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
    Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
    Curatore mostre ed eventi culturali
    Curatore ricerche storiche
    Docente per specifiche unità didattiche presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca    
    Referente URP
 

    dr.ssa Antonella CESARINI – Funzionario archivista (F 1)

    Coordinatore Servizio riproduzione e digitalizzazione
    Coordinatore formazione interna
    Vice coordinatore Biblioteca
    Vice coordinatore gestione dei depositi
    Vice coordinatore conservazione, prevenzione e restauro
    Collaboratore DB Unico
    Comitato di redazione dell'Annuario dell'Archivio di Stato di Milano
    Assistenza e consulenza tecnico-scientifica in Sala studio
    Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
    Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
    Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
    Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
    Curatore mostre ed eventi culturali
    Curatore ricerche storiche
    Docente per specifiche unità didattiche presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca    
    Referente URP


dr. Davide DOZIO – Funzionario bibliotecario (F 4 / F 5)
    
    
Coordinatore Sala studio
    Coordinatore Archimatic
    Coordinatore Biblioteca
    Coordinatore Ricerche per corrispondenza
    Coordinatore Sistemi informativi archivistici
    Assistenza e consulenza tecnico-scientifica in Sala studio
    Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
    Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
    Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
    Curatore mostre ed eventi culturali
    Curatore ricerche storiche
    Docente per specifiche unità didattiche presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
    Referente URP
    

    dr.ssa Debora PIROLI
– Funzionario archivista (F 1)
    
    
Coordinatore Servizio educativo    
    Vice coordinatore gestione dei depositi
    Vice coordinatore Sistemi informativi archivistici: inventari / banche dati
    Docente Archivistica speciale presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Comitato di redazione dell'Annuario dell'Archivio di Stato di Milano
    Collaboratore redazione Relazione quadrimestrale
    Collaboratore DB Unico    
    Redazione Sito web
    Assistenza e consulenza tecnico-scientifica in Sala studio
    Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
    Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
    Coordinatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
    Curatore mostre ed eventi culturali
    Curatore ricerche storiche
    Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
    Referente URP


    dr.ssa Carmela SANTORO
– Funzionario archivista (F 4 / F 5)

  
 Sostituto del Direttore
    Coordinatore gestione dei depositi
    Coordinatore ordinamenti archivistici - redazione strumenti di ricerca
    Coordinatore concessione spazi interni (Sala conferenze, Sale espositive, Sala didattica)
    Coordinatore Progetto nazionale “Terrorismi e Mafie” per le fonti Questura e Prefettura
    Coordinatore Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Docente Archivistica generale presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
    Redazione pareri per la consultabilità della documentazione contemporanea    
    Assistenza e consulenza tecnico-scientifica in Sala studio
    Componente Commissioni di sorveglianza e scarto
    Consulenza archivistica protocollo informatico GIADA
    Curatore Servizi educativi (visite guidate, tutoraggio stagisti e volontari)
    Curatore mostre ed eventi culturali
    Curatore ricerche storiche
    Ordinamenti archivistici ed elaborazione strumenti di ricerca
    Referente URP



AREA AMMINISTRATIVA

 

Isidoro VOLPE - Funzionario amministrativo - Area terza - F4

Responsabile dei servizi Amministrativi (Segreteria e del personale)
Responsabile Amministrativo-contabile
Responsabile della gestione dei Servizi Aggiuntivi in spazi esterni
Responsabile del controllo di gestione
Responsabile per i portali PTIM (Previsione Triennale Interventi Manutentivi all’interno del Portale PA) – IPER (Rilevazione indici di performance)
Preposto alla sicurezza – emergenza – Coordinatore Emergenze SGSL (Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro) V
Responsabile PERLA PA Legge 104
Anagrafe delle Prestazioni
GEDAP (Rilevazione dei dati riguardanti "Permessi, aspettative e distacchi sindacali - aspettative e permessi per funzioni pubbliche")
Responsabile del settore Contenzioso del lavoro
Responsabile di Conto Giudiziale
Referente per il Portale P.A. e la razionalizzazione nazionale
Collaborazione con il Direttore su attività connesse all’anticorruzione in ASMi
Responsabile per la Trasparenza

Ornella BORRA - Assistente amministrativo-gestionale - Area seconda – F4

Europaweb
Anagrafe delle prestazioni
Cedolino unico: Turni, Fua, Progetti locali
Servizi aggiuntivi conto terzi
Evasione pratiche amministrative
Tenuta del protocollo informatico
Vice-preposto per l’emergenza

Amalia PETRUOLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area seconda – F3

Tenuta del protocollo informatico
Affiancamento Sig.ra Talarico con riferimento a:
Gestione MEPA (O.D.A. (ordini diretti acquisto) - Convenzione CONSIP - R.D.O. (gare sotto-soglia con richiesta di offerta)
SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato)
Gestione e aggiornamento portali web : Piattaforma Crediti
In collaborazione con Volpe: PTIM - IPER - RATIO
Inserimento dati relativi: GECONS - Relazione allegata al conto annuale - SISTAN
in collaborazione con Dozio e Liva : mod. 15 C.G.

Marta Ernesta POLLACCHIOLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F2

Funzioni di SEGRETERIA del Direttore
Tenuta del protocollo informatico
Tenuta delle commissioni di sorveglianza e scarto
Segretaria Commissione di sorveglianza interna ASMI
Segretaria Commissione esaminatrice operatori economici a cui affidare fornitura di servizi archivistici
Segretaria Commissione esaminatrice operatori economici a cui affidare fornitura di servizi archivistici non specialistici
Attuazione delle misure di primo soccorso e lotta antincendio

Stella ROSELLI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F3

Tenuta del protocollo informatico
Evasione pratiche amministrative
Controllo delle pulizie nel settore uffici
Controllo di vigilanza del divieto di fumo

Raffaella ROSSETTI - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F4

Tenuta del protocollo informatico
Coordinamento della posta
Evasione pratiche amministrative
Fascicolazione e Archiviazione pratiche

Antonietta TALARICO - Assistente amministrativo-gestionale - Area Seconda – F4

Tenuta del sistema SICOGE (Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato)per la contabilità Ordinaria, Speciale e introiti servizi aggiuntivi - ICAR.
Preparazione dei mandati di pagamento, di preparazione e invio dei rendiconti RGS, di istruzione e preparazione delle pratiche per i lavori pubblici e le manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Gestione MEPA in qualità di punto istruttore: O.D.A. (ordini diretti acquisto) - Convenzione CONSIP - R.D.O. (gare sotto-soglia con richiesta di offerta)
Gestione e aggiornamento portali web: ANAC - Piattaforma Crediti - Rilevazione MEF - Trasparenza MIBACT
Contratti: decreti a contrarre - istruttoria nelle fasi preparatorie e conclusive - tenuta registro repertorio contratti
Tenuta del protocollo informatico

 

AREA ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, ASSISTENZA AGLI STUDIOSI E VIGILANZA

 

Marianna AGOSTINACCHIO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F3

Coordinamento sala di studio                                                      
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi (responsabile dott. Dozio)
Collaborazione per Comunicazione e URP
Inserimento dati topografico e Archimatic
Realizzazione di visite guidate
Collaborazione per sito ASMi (responsabile dott.ssa Carlone)
Segreteria della scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica
Ricerche amministrative su fondi giudiziari Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del Tribunale (anni 1951-1983)
Attuazione delle misure di pronto soccorso, prevenzione incendi e lotta antincendio e di evacuazione

Gioacchino CAMPIONE - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Vigilanza interna
Coordinamento sala di studio

Vincenzo CAMPO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Custode-casiere
Servizi Esterni, Posta e Amministrazioni varie
Attuazione delle misure di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione
Controllo e verifica del servizio di pulizia della sede

Margherita L. CHIOLO - Addetto ai servizi ausiliari - Area Prima – F2

Presa, trasporto e ricollocazione del materiale archivistico
Attuazione delle misure di primo soccorso e lotta antincendio
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Ricerche su Ruoli e Fogli matricolari e Liste di leva
Vigilanza interna     

Pasquale COLLOCA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F3

Custode-casiere
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza)
Servizi Esterni, Posta e Amministrazioni varie
Attuazione delle misure di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione
Controllo e verifica del servizio di pulizia della sede

Ivana CORSETTO - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F2

Coordinamento sala di studio
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del Tribunale (anni 1951-1983)
Vice Preposto per la prevenzione delle emergenze
Attuazione delle misure di primo soccorso
Attuazione delle misure di prevenzione incendi e di evacuazione
Ricerche amministrative sui fondi giudiziari
Ricerche su Ruoli e Fogli matricolari e Liste di leva
Componente RSU ASMi
Controllo e verifica dei servizi di pulizia nel settore box uffici 2° piano
Consegnatario

Carmela DI FRANCESCO - Addetto ai servizi ausiliari - Area Prima – F3

Presa, trasporto e ricollocazione materiale archivistico
Ricerche amministrative su fondi giudiziari
Ricerche su ruoli, fogli matricolari e liste di leva
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del Tribunale (anni 1951-1983)
Attuazione delle misure di primo soccorso
Coordinamento e vigilanza interna

Anna Maria DE TROIA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F2

Coordinamento sala di studio e vigilanza interna
Presa, trasporto e ricollocazione del materiale archivistico
Ricerche su Ruoli e Fogli matricolari e Liste di leva
Ricerche amministrative sui fondi giudiziari
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Attuazione delle misure primo soccorso, di prevenzione incendi e evacuazione

Maria Grazia GOLLO - Addetto ai servizi ausiliari - Area Prima – F3

Presa, trasporto e ricollocazione del materiale archivistico
Trasloco e scarico di beni inventariati
Attuazione delle misure di primo soccorso
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Collaborazione con l’Ufficio economato: distribuzione dei tickets mensa
Vice-consegnatario
Ordine e distribuzione materiale di cancelleria
Coordinamento e vigilanza interna

Giovanni GRAIFEMBERGH - Assistente amministrativo contabile - Area Seconda– F3

Coordinamento sala di studio
Coordinamento dell’area vigilanza in Sala Studio
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi.
Ricerche per corrispondenza relative a : Sentenze giudiziarie del Tribunale e Corte d’Appello di Milano - Fogli e ruoli matricolari dei Distretti di Milano, Monza e Lodi

Francesco MUSCIANISI - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Coordinamento dell’area vigilanza in Sala Studio
Coordinamento dei turni del personale addetto alla Sala Studio
Collaborazione con il Funzionario Isidoro Volpe con particolare riferimento all’organizzazione e turnazione del personale dell’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia autorizzate nelle operazioni di vigilanza
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Ricerche amministrative sui fondi giudiziari
Coordinatore dell’emergenza nell’attivazione primo soccorso e antincendio
Addetto alla vigilanza sul divieto di fumo
Preposto in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Rilevamento dei parametri di temperatura ed umidità presenti nei depositi documentari – rilevazione mensile dei dati rilevati dai datalogger installati nei depositi
Rappresentante sindacale

Collaboratore Servizio Mediateca Digitalizzazione

Francesca ZARA - Assistente alla fruizione, accoglienza, vigilanza - Area Seconda – F4

Reponsabile dell'Ufficio Stampa dell'Istituto
Referente per la Comunicazione
Creazione, gestione e redazione dei social, in particolare della pagina facebook e del canale youtube dell'Istituto
Redattore per la pubblicazione di informazioni sul DB Unico del MIBAC
Collaborazione per il sito ASMi (responsabile dott.ssa Carlone)
Collaborazione per i servizi aggiuntivi (responsabile dott.ssa Santoro)
Coordinamento dell'area vigilanza in sala studio
Coordinatore turni del personale area della vigilanza
Collaborazione con il coordinatore della biblioteca ASMi (responsabile dott. Dozio)
Realizzazione di visite guidate
Creazione di schede "documento del mese"
Collaborazione alla realizzazione e allestimento di mostre documentarie
Ricerche amministrative su fondi giudiziari
Numerazione e schedatura dei volumi delle sentenze civili del tribunale (anni 1951-1983)
Collaborazione all'autorizzazione per i prestiti di documentazione per le esposizioni ed operazioni connesse (responsabile dott.ssa Carlone)
Attuazione misure di primo soccorso e di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione


AREA TECNICA


Emilio FORTUNATO - Area Seconda – F5

Consulenza settore Mediateca e Digitalizzazione
Ricerche per corrispondenza
Coordinamento della scelta e riproduzioni documenti per la redazione dell’agenda della DGA dal 2011
Creazione di schede "documento del mese"
Creazione e implementazione di banche dati
Cura e collaborazione all'allestimento di mostre documentarie
Gestione e-commerce per l'acquisto di oggetti digitali
Tutor per alternanza scuola-lavoro e di studenti della scuola di archivistica, paleografia e diplomatica