Riproduzioni digitali in rete

Da questa pagina del sito sono accessibili tutte le immagini ottenute dalla riproduzione in formato digitale di serie archivistiche e collezioni documentarie appartenenti al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano, rese in tal modo direttamente consultabili sul Web.

L’elenco delle serie prospettato di seguito riporta anche il collegamento alle rispettive descrizioni archivistiche conformi allo standard EAD.

Le riproduzioni delle collezioni riprodotte in formato digitale sono accessibili sia attraverso il sistema di navigazione delle descrizioni archivistiche, che attraverso un sistema di catalogazione e pubblicazione on line delle immagini digitali basato sull’applicativo “Divenire”, realizzato a partire dal 2006 su progetto dell'Archivio di Stato di Venezia in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze.

La riproduzione digitale delle serie cartografiche del catasto teresiano, del catasto austro-italiano attivato nel regno Lombardo-veneto e del catasto terreni post-unitario conservate presso l’'Archivio di Stato di Milano è stata effettuata nel contesto del progetto ministeriale IMAGO (1998-2003).

La pubblicazione sul Web di tali serie è stata effettuata nel contesto del progetto Atlante dei Catasti Storici e delle carte topografiche della Lombardia (2010-2012) attuato con cofinanziamento della Fondazione Cariplo. Le immagini delle mappe e le relative descrizioni risultano collegate e sono state rese accessibili anche dal portale tematico del Sistema archivistico nazionale (SAN) Territori.

La riproduzione digitale del fondo Registri ducali è stata effettuata nel contesto del progetto Castellidelducato. Percorsi castellani da Milano a Bellinzona, (2010-2013) realizzato con FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale - Le opportunità non hanno confine.

Nel contesto dello stesso progetto è stata effettuata anche la riproduzione della serie Registri di lettere ducali del periodo sforzesco appartenente al fondo Registri di lettere ducali conservato presso l'Archivio storico civico di Milano. Le immagini di tale serie riprodotta sono temporaneamente accessibili nel sistema di navigazione delle descrizioni archivistiche al seguente indirizzo e sono direttamente collegate alle unità archivistiche.



Serie documentarie e collezioni riprodotte attualmente accessibili dal sistema di catalogazione e pubblicazione on line delle immagini digitali DIVENIRE

CATASTO:

1. CATASTO LOMBARDO VENETO. ALLEGATI ALLA MAPPA RETTIFICA FABBRICATI PRIMA COPIA
2. CATASTO LOMBARDO VENETO. CENSO STABILE. MAPPE ORIGINALI
3. CATASTO LOMBARDO VENETO. CENSO STABILE. MAPPE ORIGINALI PRIMO RILIEVO
4. CATASTO LOMBARDO VENETO. MAPPE DEL CATASTO URBANO
5. CATASTO LOMBARDO VENETO. NUOVO CENSO. MAPPE ATTIVAZIONE
6. CATASTO LOMBARDO VENETO. NUOVO CENSO. MAPPE PRIMA COPIA
7. CATASTO TERESIANO. MAPPE ATTIVAZIONE
8. CATASTO TERESIANO. MAPPE COPIA XIX SECOLO
9. CATASTO TERESIANO. MAPPE ORIGINALI PRIMO RILIEVO
10. NUOVO CATASTO TERRENI. MAPPE IMPIANTO

Serie documentarie riprodotte accessibili attraverso il sistema di navigazione delle descrizioni archivistiche. Le immagini sono collegate direttamente alle unità archivistiche.

Registri ducali