Laboratori

Referente per l’Archivio di Stato di Milano:

dott.ssa Mariagrazia Carlone (mariagrazia.carlone@beniculturali.it)


Studenti di Scuola secondaria di II grado, universitari, o associazioni culturali, guidati da un proprio tutor, possono aderire a laboratori basati su materiale documentario illustrato da funzionari dell'Archivio e messo a disposizione in originale o in copia. L’Archivio di Stato offre consulenza sul materiale documentario e l’utilizzo della sala didattica. L’accettazione dei progetti è comunque subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno.

Laboratori realizzati negli anni recenti:

  • 2016-2017: ArchiVivaio. Laboratorio basato su una scelta di documenti relativi al Collegio Reale delle fanciulle, istituito a Milano con decreto napoleonico del 1808. Hanno aderito il Liceo Tito Livio di Milano con una classe quinta ginnasio, il Liceo Quasimodo di Magenta con due classi terze e il Liceo Galvani di Milano con tre classi quarte. (referente: dott.ssa Mariagrazia Carlone)
     
  • 2013-2014: Istituto Majorana (Cesano Maderno). Il laboratorio è sfociato nella rappresentazione teatrale aperta al pubblico intitolata Giancarlo Passavalli Puecher. Morire a vent'anni per la libertà. (referente: dott.ssa Carmela Santoro)
     
  • 2014-2015: Associazione Luna Rossa. Il laboratorio è sfociato nella rappresentazione teatrale aperta al pubblico intitolata I tre fiori della follia. (referente: dott.ssa Carmela Santoro)