Alternanza scuola-lavoro

Referente per l’Archivio di Stato di Milano:
dott.ssa Mariagrazia Carlone

Alternanza scuola-lavoro


Gli Istituti Scolastici di II grado possono richiedere di attivare progetti di Alternanza scuola-lavoro presso l’Archivio di Stato di Milano. A tale scopo, è necessario stipulare un’apposita convenzione, che deve obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, a carico dell’istituto scolastico richiedente.

L’accettazione da parte dell’ASMI è subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio, ed alla possibilità di individuare attività pertinenti. Durate e modalità sono stabilite e declinate nel progetto formativo redatto per ciascun allievo. Gli studenti, seguiti da tutor interni all'Archivio, affiancano il personale dell’Istituto in attività archivistiche e servizi al pubblico in sala di studio e in biblioteca.