PEC: as-mi@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-mi@cultura.gov.it   tel: (+39) 02 7742161

Archivio di Stato di Milano

Dante in Archivio - Quindici passi nell'Inferno

 

L’Archivio di Stato di Milano, l’Università degli Studi di Milano, il gruppo di ricerca universitario ‘Coordinate dantesche’ e ‘Archeion. Amici dell’Archivio di Stato di Milano’ presentano Dante in Archivio. Quindici passi nell’Inferno, un ciclo di quindici incontri dedicati ognuno a un segmento di due o tre canti della prima cantica della Commedia (Calendario PDF 4.104 KB).

Ciascuna delle letture – tenute da un celebre medievista dell’Università degli Studi di Milano e di altre università italiane e straniere (Friburgo, Bari, Parma, Bergamo) – affronterà gli aspetti fondamentali, ma a volte poco noti al grande pubblico, dei canti, indagandone il ruolo e il senso nel percorso dantesco e nella cultura medievale.

Contestualmente, grazie al fondamentale patrimonio dell’Archivio di Stato, verrà offerta l’occasione di conoscere preziosi e rari documenti medievali, che verranno collegati e raffrontati con il mondo dantesco raccontato nella Commedia.
 

 

 

 

Il ciclo inizierà la sera del 16 dicembre 2022 e coprirà l’intero 2023, e avrà come sedi l’Archivio di Stato (dove si terrà l’incontro inaugurale) e due plessi dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7 e S. Alessandro 1).
 Al termine verrà offerto un rinfresco nell’elegante sala affrescata al piano rialzato, dove i visitatori potranno ammirare i resti delle decorazioni risalenti al XVII secolo.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti per Dante in Archivio.
Visita guidata su prenotazione, ore 21.00:

Si pubblica il calendario completo 



Ultimo aggiornamento: 19/10/2023